|
|
afflàto Soffio ispiratore, ispirazione poetica.
ascèsi Tirocinio spirituale e fisico che, attraverso digiuno, isolamento, meditazioni e preghiera, procura la perfezione interiore e il distacco dal mondo e dagli istinti.
ascèta Chi è dedito a esercizi di perfezione spirituale, e ad una vita austera e contemplativa.
assìse Nel Medioevo, assemblee con poteri giudiziali e talvolta legislativi.
baccalaureàto In Francia, titolo di licenza media superiore e nei paesi anglosassoni, laurea di grado inferiore al dottorato; da cui deriva Baccelliere.
bòlla Lettera papale o episcopale munita di sigillo pendente.
cenobìtico Monaco che vive in una comunità religiosa riconosciuta dalla Chiesa e retta da proprie regole.
clero secolàre Gli ecclesiastici che non appartengono a ordini o congregazioni e vivono a contatto con i laici.
confratèrnita Associazione di laici avente per fine pratiche di carità e culto.
devotio moderna Movimento di riforma spirituale che, in opposizione all'intellettualismo e al rigore speculativo della scolastica, esaltava la pratica quotidiana delle virtù cristiane, in particolare dell'umiltà e della preghiera, attribuendo grande importanza all'esempio morale di Cristo.
indulgènza Nella teologia cattolica, remissione della pena temporale dei peccati, accordata dalla Chiesa ai vivi a titolo di assoluzione e ai morti a titolo di suffragio.
misticìsmo Tendenza religiosa o spirituale a intensificare, nella vita religiosa, l'esperienza diretta del divino e del soprannaturale.
Rivelaziòne Il manifestarsi di Dio all'uomo in modo soprannaturale
scìsma Separazione da una chiesa o da una comunità, rifiutandone l'autorità e costituendosi in chiesa o in comunità autonoma.
scolàstica Complesso delle dottrine filosofiche sviluppatesi nel corso del Medioevo.
simonìa Nel diritto canonico, delitto consistente nel comprare o nel vendere cose sacre.
teocràtico Appartenente alla teocrazìa.
teocrazìa Sistema di governo in cui l'autorità politica, vista come emanante da Dio, è esercitata dal potere religioso (una casta sacerdotale o un monarca con caratteristiche di divinità).
tomìsmo Sistema di filosofia di Tommaso d'Aquino.
tonsùra Cerimonia, ora abolita, del taglio circolare dei capelli o di una sola ciocca, cui era sottoposto chi entrava nello stato ecclesiastico, in segno di rinunzia al mondo.
|