La Chiesa Nel Rinascimento

Philippe De mornay

Mornay, Philippe de (Buhy, Normandia 1549 - La-Forêt-sur-Sèvre 1623), uomo politico francese, fu il capo degli ugonotti durante le guerre di religione. Compiuti gli studi all'Università di Heidelberg in Germania, entrò nell'esercito francese, al servizio dell'ammiraglio Gaspard de Coligny, uno dei maggiori capi ugonotti del paese. Nel 1572, nei giorni bui del massacro degli ugonotti (Notte di San Bartolomeo), si rifugiò in Inghilterra. Tornato in Francia poco dopo, si arruolò nell'esercito di Enrico di Navarra, il futuro Enrico IV, anch'egli ugonotto, che lo fece suo legato inviandolo più volte in Inghilterra e nelle Fiandre. Con la morte di Enrico di Borbone, principe di Condé (1588), e la conversione di Enrico IV al cattolicesimo (1593), Mornay rimase la figura di maggior spicco fra gli ugonotti e acquisì una tale influenza che i suoi nemici lo soprannominarono "papa degli ugonotti".

 

 

 

Notte di San Bartolomeo Massacro di protestanti francesi (ugonotti) avvenuto a Parigi nel 1572, nel giorno dedicato a San Bartolomeo (il 24 agosto), su ordine della regina madre Caterina de' Medici, intenzionata in questo modo ad avere definitivamente ragione del movimento protestante legato alla casa di Condé e del suo capo Gaspard de Coligny, che si opponevano all'autorità del figlio, il re Carlo IX. La strage di ugonotti, che fece oltre 3000 vittime, si propagò dalla capitale francese alle province, scatenando una nuova guerra di religione.

 

 

 

Nel 1594 s'impegnò nelle trattative che precedettero l'editto di Nantes (1598), ma nello stesso anno venne coinvolto in una disputa teologica, causata da una sua pubblicazione (De l'institution, usage, et doctrine de l'Eucharistie dans l'Eglise ancienne) che criticava la Chiesa cattolica, e uscì sconfitto dal dibattito. Autore di vari testi di teologia protestante, scrisse fra l'altro le sue Memorie, pubblicate postume nel 1825, che costituiscono tuttora una preziosa fonte di notizie per gli storici.

 

 

Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia 2002. © 1993-2001 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati