HOME MUSICA DEDICATO MOTO%20E%20PISTA DELIRIO MODELLISMO 3D LINK
carri scala 1/72
Sommergibili%20e%20navi%20II%20g.m.
S100 - schnellboot
U-BOOT type IX
Gato class (Dumas)
U 552 typeVII
U 552 type VII gallery
Bismarck scala 1:300
U 997 Type VII C/41
U 997 varo del 16.02.07
U 47 (Robbe)
U 552 early
U 995
PT 109 (lindberg)
Regio sm. Acciaio (classe 600)
sottomarino Shark
Elicottero RC HIROBO XRB
Snook US 592
USS Seawolf
Sea%20Wolf%20Robbe
Russian%20Kilo%20class
Muimota
U212%20A
Rendere%20RC%20l%27%20U31%20in%201%3A144
Model%20Expo%202009
556
SSN591-Shark
finding%20Nemo
Sauro%20IIa%20serie
classe%20Todaro%20M.M.%20Italiana
somm.%20sovietico%20classe%20Alfa
KILO%20CLASS%201%3A144

il modello del kilo in scala 1:144 della trumpeter è delle dimensioni giuste per essere reso radio comandato e allo stesso tempo sufficientemente piccolo per poter essere facilmente trasportato e utilizzato senza grossi problemi logistici, quali automobile, lago o piscina sufficientemente grande ecc. ecc. Ecco quà la foto del modello appena uscito dalla fontana del parco vicino casa.















Il tappo di chiusura del wtc poppiero, i due tiranti sono per i timoni di profondità e direzionale; è visibile inoltre l'asse dell'elica con il tubetto di silicone per il collegamento con l'altro segmento dell'asse stesso solidale con l'elica.

Chiusura del tappo prodiero dopo aver collegato il tubo dell'aria al raccordo a U, autocostruito con un tubicino di rame,che passa attraverwso il tappo stesso e la spinetta per l'accensione della radio tramite l'interruttore esterno (nella foto non ancora annegato nella colla a caldo per isolarlo.

Il wtc pronto per essere collegato alla sacca d'aria esterna. Come si può vedere le prove della pompa dell'aria effettuate subito dopo la chiusura per verificarne il funzionamento, hanno provocato immediatamente condensa sul plexiglass che sembra così opaco.

Il wtc inserito nel cilindro che fa da sacca per l'aria del sistema RCABS. Inizialmente avevo utilizzato un normale palloncino, poi una sacca da sfigmomanometro, ma il bilanciamento risultava estremamente difficile, ho così pensato, con buoni risultati, di utilizzare un sistema del genere, costruendo una sacca "su misura" che una volta gonfia occupi l'intercapedine fra lo scafo nautico ed il wtc. Così facendo la sacca gonfia disloca praticamente quanto lo scafo nautico, e quindi il sommergibile, emerge, viceversa quando è sgonfia il dislocamento è dato solo dai due anelli alle estremità e dal solo telo di plastica che forma la sacca stessa: il sommergibile si immerge.

In questa foto il sistema Rcabs con la sacca sgonfia (immersione)

In questa foto il sistema Rcabs con la sacca gonfia (emersione), Si intuisce immediatamente la differenza di dislocamento.

Per ottenere governabilità, ho dovuto maggiorare il timone direzionale, mediante la parte trasparente che vedete in questa foto e rendere basculante l'intera superficie dei timoni di profondità.

Particolare della poppa con l'elica (quella del kit) e dei timoni. L'elica, nonostante sia quella del kit, se ben motorizzata (io ho usato uno speed 180) ha una buona resa, che consente anche l'immersione dinamica del modello.



per l'immersione ho optato per il sistema Rcabs. Nella foto tutti i componenti pronti per la preparazione. Sono riconoscibili:
  • batteria lipo 7,4 V 900mh
  • oring di tenuta (2, uno attorno al motore, pronto da mettere sul tappo di poppa)
  • interno del WTC con elettronica, servi, pompa dell'aria (tenuta con i nastro isolante rosso), elettrovalvola, ricevente, ecc ecc)
  • tappo di chiusura prodiero del WTC con tubo arancione di collegamento al contenitore dell'aria esterno al wtc stesso (il cilindro bianco sgonfio)
  • parte inferiore dello scafo nautico
  • parte superiore dello scafo